Seminario di meditazione
Con Massimo Bonomelli
7-8 febbraio 2026 / Spazio Consolida (Ticino)
Un fine settimana di pratica e ascolto dedicato allo sviluppo della presenza mentale, attraverso la meditazione seduta e camminata.
Il seminario è aperto a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione, sia a chi pratica già.
Il seminario
Durante il seminario alterneremo sessioni di meditazione guidata e in silenzio, momenti di pratica individuale e spazi di condivisione e approfondimento di gruppo.
La pratica è orientata a coltivare una presenza gentile e continua, momento dopo momento, portando l’attenzione all’esperienza così com’è.
Orari
Sabato 7 febbraio 2026
10:30 – 13:30
15:00 – 17:30
Domenica 8 febbraio 2026
09:30 – 13:30
Dāna - La forma di compenso
La modalità di partecipazione segue la tradizione di generosità (Dāna) utilizzata da molti insegnanti che diffondono il Dharma.
Non un prezzo prefissato, ma un gesto libero che riconosce il valore della pratica e lo scambio di energie.
Ognuno offre ciò che può, con cuore aperto: anche la generosità diventa così parte del cammino di risveglio.
Saranno fornite buste identiche e anonime per la raccolta.
Informazioni pratiche
- Si consigliano abiti comodi
- Portare il proprio cuscino da meditazione se siamo abituati a quello, (in sala saranno disponibili cuscini e alcune sedie).
- Il pasto non è incluso: è possibile consumare il proprio cibo presso il centro oppure nei dintorni ci sono diversi ristoranti.
- Il workshop è rivolto a un gruppo di 15 – 20 partecipanti
- A due minuti a piedi dal centro c’è il Villino Clarina (Contone), un bed & breakfast molto comodo. Inoltre nelle immediate vicinanze sono presenti diversi ristoranti raggiungibili a piedi.
Conduce: Massimo Bonomelli
Massimo Bonomelli inizia il suo percorso nel 2003 come insegnante di yoga secondo gli insegnamenti del Dr. Mukund V. Bhole.
Dal 2009 approfondisce la meditazione Vipassana con il Venerabile Sujiva e nel 2016 entra a far parte del gruppo di insegnanti di meditazione dell’Associazione Pian dei Ciliegi.
È counselor diplomato presso la Scuola di Mindfulness Counseling e socio YANI- Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Collabora con Liberation Prison Project Italia come formatore e supervisore di operatori di consapevolezza nelle carceri.
